Implantologia Guidata e Carico Immediato
L’implantologia guidata o computer assistita consiste in un metodo che consente di inserire degli impianti dentali dopo aver pianificato il caso clinico in modo semplice con l’ausilio di un computer.
Elaborando l’immagine ottenuta tramite tomografia computerizzata, è possibile progettare virtualmente il numero, il tipo e la sede corretta degli impianti dentali, considerando l’anatomia del paziente e preservando le strutture nervose, vascolari e scheletriche.
Inoltre l’implantologia guidata permette di sfruttare al meglio le disponibilità ossee evitando, in alcuni casi, interventi di chirurgia orale più impegnativi come il rialzo del seno mascellare o innesti ossei di vario genere.
Con l’impiego di una guida creata appositamente per il trattamento del caso clinico (DIMA CHIRURGICA), è possibile, se vi sono le condizioni, applicare la protesi definitiva il giorno stesso dell’intervento(CARICO IMMEDIATO).
Con il software 3D è possibile pianificare oltre alla corretta posizione anatomica degli impianti, anche la giusta inclinazione ed il parallelismo tra loro. Il corretto posizionamento degli impianti consente l’idonea distribuzione dei carichi masticatori sui pilastri artificiali limitando, o evitando del tutto, eventuali sovraccarichi masticatori e preservando l’affidabilità nel tempo.
Spesso questa metodica consente di evitare l’allestimento di un lembo chirurgico migliorando il comfort post operatorio del paziente, riducendo dolore e gonfiore (TECNICA FLAPLESS)