Ortodonzia
Lo specialista ortodontista si occupa di prevenire, diagnosticare e curare i disallineamenti dentali, le anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari (malocclusioni), le loro malformazioni e i disturbi dell’articolazione temporomandibolare.
Queste alterazioni, se non efficacemente e tempestivamente corrette, possono danneggiare l’estetica generale del volto e portare a disturbi funzionali (respiratori, masticatori e fonatori).
La visita di controllo con l’ortodontista garantisce in pazienti, anche molto giovani, di:
- prevenire le malocclusioni :
- educando e indirizzando genitori e pazienti ad una eliminazione delle cause ambientali di malocclusione o ad una correzione di abitudini orali scorrette.
- Mettendo in atto terapie funzionali.
- Intercettare le malocclusioni prima che se ne manifestino gli effetti nella struttura ossea in crescita. (terapia intercettiva)
- Curare e risolvere malocclusioni manifeste anche in giovani adulti o adulti, grazie ad apparecchiature fisse (metalliche o estetiche) oppure, quando possibile, con mascherine trasparenti Invisalign.
Indispensabile per progettare una corretta terapia ortodontica è lo studio del caso del paziente, che consta di:
- Anamnesi generale e specialistica
- Radiografia panoramica e teleradiografia del cranio con relativa analisi cefalometrica
- Modelli in gesso dei denti
- Fotografie del viso e delle arcate dentarie
Sulla base dell’esame clinico e delle analisi di studio effettuate, l’ortodontista elaborerà il piano di trattamento individuale e ne parlerà con il paziente per chiarire modalità di intervento, durata, suo mantenimento nel tempo, risolvere eventuali dubbi e definire il costo della terapia.